Villa Sant’Ignazio alla Settimana dell’accoglienza 2024

Come negli anni precedenti, anche quest’anno la Cooperativa Villa Sant’Ignazio propone alcune iniziative per la decima edizione della Settimana dell’Accoglienza, promossa dal Coordinamento nazionale delle Comunità Accoglienti del Trentino – Alto Adige/Südtirol, che si svolgerà dal 27 settembre al 5 ottobre 2024 con il titolo T-essere comunità: la volontà di costruire e stare assieme.

 

Il tema scelto per l’edizione del 2024, l’anno in cui Trento è capitale del volontariato italiana ed europea, dà particolare evidenza a due elementi: quello del tessere fili, intrecciarli, impegnarsi per ottenere una trama di relazioni e di scambi che arricchiscano la collettività, e quello della volontà – praticata nel volontariato – di raggiungere una solidarietà politica, economica e sociale.

 

Centrale, dunque, per la lettura del tema proposto è l’arte della tessitura, intesa come intreccio di competenze e capacità creative in grado di realizzare trame accoglienti e di ricucire strappi e lacerazioni. Il titolo si presta anche a una seconda lettura, altrettanto carica di significati, che mette al centro non un verbo, ma un nome, quello delle tessere, intese come unità singolari, che accostate l’una all’altra possono formare un insieme coerente e ricco nelle sue diversità, come avviene nei mosaici e in alcuni giochi creativi di carte.

 

All’interno di questa duplice prospettiva si inseriscono le tre iniziative promosse dalla Cooperativa Villa Sant’Ignazio, alle quali parteciperanno vari enti della Fondazione e altre organizzazioni che operano sul territorio trentino. 

 

La PRIMA INIZIATIVATessere di relazioni”
si svolgerà
sabato 28 settembre alle ore 16.00 al piazzale del Santuario della Madonna delle Laste. L’evento sarà  in contemporanea con le tante altre attività proposte su tutto il territorio. Fulcro dell’incontro sarà la rappresentazione del gioco del domino, basato sull’uso di tessere ognuna portatrice di un simbolo diverso, nel quale le varie combinazioni creano di continuo relazioni nuove.

Raccoglieremo i pensieri e i racconti di tutti coloro che vivono, ognuno a suo modo, la nostra Villa creando le tessere, “personalizzate” che rappresenteranno la nostra comunità. Il domino “a cascata” sarà un’onda di contatto che si propagherà di tessera in tessera. Con le creazioni verrà anche allestita un’esposizione negli spazi di Villa Sant’Ignazio per renderle fruibili a chi ne avesse piacere.

 

La SECONDA INIZIATIVE Tessuti Quanto pianeta hai indossato oggi?
si svolgerà alle ore
20.30 di venerdì 4 ottobre a Villa sant’Ignazio, e consisterà in un incontro a più voci sul tema della sostenibilità della moda, della produzione, del riciclo e della rigenerazione dei tessuti, al quale parteciperà ATOTUS realtà trentina di moda attenta alla sostenibilità, all’ambiente e alle collaborazioni con realtà sociali del territorio, un confronto stimolato dalla visione del documentario “Junk – Armadi Pieni” di Will Media.


L’incontro, che intende favorire una maggiore consapevolezza nel consumo dei capi d’abbigliamento e presentare buone pratiche contro lo spreco dei tessuti, sarà preceduto durante il pomeriggio da uno Swap Party nel salone di Villa Sant’Ignazio. 

 

 

Come TERZA INIZIATIVA per la settimana dell’accoglienza si terrà un evento dedicato alla scoperta e la celebrazione della biodiversità.
“Il tessuto della natura: nodi di biodiversità”
sarà questo il titolo dell’evento che prenderà forma Sabato 5 ottobre dalle ore 14.30, presso il parco di Villa Sant’Ignazio. Un momento all’insegna della natura, con una serie di attività pensate per avvicinare grandi e piccoli al mondo naturale attraverso l’arte e un approccio laboratoriale. 

Il programma dettagliato degli eventi sarà pubblicato nel corso di settembre.

 

Gruppo per l’organizzazione della settimana dell’accoglienza presso Villa sant’Ignazio

27 Agosto 2024