ESSERE LINFA: percorsi di inclusione sociale nel verde

Essere Linfa è un progetto di servizio civile centrato sull’accompagnamento nel lavoro di persone vulnerabili accolte dalle due realtà sociali nella cura degli spazi verdi di Villa S.Ignazio e nella coltivazione degli orti e dei campi biologici della Cooperativa Samuele.

La caratteristica principale che contraddistingue la modalità di lavoro è quella del “fare assieme”: gruppi misti di ospiti, utenti, volontari, giovani Scup e operatori lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi, ognuno coinvolto diversamente in base al suo ruolo, competenze, responsabilità.

È in questo “fare assieme” che vengono affiancate e intrecciate l’acquisizione di competenze specifiche e dei prerequisiti lavorativi con la costruzione di relazioni significative tra le persone.

I giovani potranno così entrare in contatto con il mondo dell’accoglienza delle persone in situazione di disagio e/o esclusione sociale: ciascuna attività del progetto, infatti, è pensata e proposta nell’ottica di diventare un luogo di apprendimento e di conoscenza in cui sperimentarsi con graduale autonomia e responsabilità supportati dagli operatori.

 

La scadenza per presentare la domanda é mercoledì  31 Ottobre 2024. 

 

L’inizio del progetto e del servizio é previsto per il 1 Dicembre 2024.

 

Durata: 12 mesi

 

Posti disponibili: 2 (possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni)

 

Per candidarti QUI

Per tutte le info sul progetto QUI

Per info e contatti chiama Sara Andreatta al numero 0461 238720 o 0461 269343 o scrivi a serviziocivile@vsi.it

4 Ottobre 2024