Progetto illustrAzioni – tra passato e futuro siamo al termine del progetto

Il progetto illustrAzioni tra passato e futuro sta per giungere al termine.

Siamo in fermento ed operosi per organizzare la restituzione che si terrà il 6 giugno prossimo.

Segnatelo in agenda perché sarà il momento per ripercorrere questo progetto che ci ha accompagnato per due anni.

In questo tempo abbiamo spulciato archivi, incontrato persone che ci hanno aiutato a tradurre manoscritti e dato consigli su come conservare il materiale storico, recuperato foto e documenti, abbiamo intervistato alcuni personaggi che hanno fatto la storia di Villa S.Ignazio e ci siamo accorti che le storie da valorizzare sarebbero molte e molte di più.

 

Non vogliamo anticipare troppo le sorprese e i doni che ci sono stati regalati da questo progetto ma vi regaliamo qualche scatto del dietro le quinte di questi ultimi mesi.

Di nuovo abbiamo fatto un tuffo nel passato e siamo stati subito rimbalzati nel futuro.

Abbiamo visitato il laboratorio tipografico ospitato nella Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto dove esperti volontari ogni martedì e giovedì rimettono in funzione vecchi macchinari e accompagnano scolaresche e semplici curiosi alla riscoperta dell’arte della tipografia di inizi del novecento. 

Questi esperti del settore, ormai in pensione, tra impasti di cellulosa per creare la carta, caratteri mobili, rulli ed inchiostri per la stampa, ci hanno dato consigli preziosi per conservare e valorizzare il materiale che abbiamo recuperato.

Il futuro lo abbiamo trovato nel laboratorio di stampa dell’istituto Artigianelli.

In collaborazione con un gruppo di ragazze e ragazzi dell’Alta formazione grafica stiamo creando un prodotto diverso dal solito per restituire il cuore di questo progetto. 

Nel laboratorio non abbiamo trovato caratteri mobili ma macchine laser per il taglio di precisione. A cosa servirà tutta questa tecnologia?

Venite a scoprirlo alla presentazione finale del progetto IllustrAzioni e potrete visionare gli altri ritrovamenti fatti grazie alla ricerca, insieme potremo progettare altri futuri possibili.

 

Vi aspettiamo il 6 giugno ore 18.00 nel salone di Villa S.Ignazio

 

7 Maggio 2024